mercoledì 2 luglio 2008

Il presidente conferma: il prossimo tecnico dell’Office Group è Enzo Bifulco

Luigi Ciliberti annuncia l’ingaggio dell’allenatore tarantino: “Con Bifulco, oltre a puntare su un uomo che conosce appieno i meccanismi di questa città, ci affidiamo ad un tecnico dalla rinomata esperienza”
Il neo-coach fissa l’obiettivo primario: “Riportare Taranto ad amare il basket maschile”

Si riparte davvero e lo si fa all’insegna della tarantinità. Le prime parole del presidente Luigi Ciliberti vertono proprio su questo aspetto: la prossima stagione della Libertas Basket sarà tinta come non mai di rossoblu. A partire proprio dal tecnico, che da oggi è ufficiale. “Abbiamo messo nero su bianco – conferma il numero uno del sodalizio ionico - : il coach per l’annata 2008-09 sarà Enzo Bifulco. Abbiamo voluto dare preferenza alla tarantinità: troppo spesso ci si affida a gente venuta da fuori che magari poi si dimostra meno competente di coloro che in questa terra ci sono cresciuti. Con Bifulco, poi, oltre a puntare su un uomo che conosce appieno i meccanismi di questa città ci affidiamo ad un tecnico dalla rinomata esperienza”. Ma l’inversione di marcia non finisce qui. “Stiamo potenziando il settore tecnico con un nuovo preparatore ed un fisioterapista: siamo certi che nel corso della stagione si riveleranno valori aggiunti”. Uno degli imprescindibili dogmi del neo-coach Bifulco è infatti il lavoro in palestra. “Ed è una della fondamenta su cui innalzare la nostra stagione. Con il tecnico abbiamo già pianificato la squadra: vogliamo ragazzi vogliosi, disposti al sacrificio e motivati. Stiamo completando gli ultimi dettagli riguardo la conferma di alcuni giocatori dell’ultima annata e siamo in trattativa con degli elementi esterni di grande valore. Il nostro obiettivo è quello di costruire una squadra giovane e capace di far divertire la gente. Lavoriamo alacremente e credo proprio che per l’inizio della prossima settimana completeremo il roster”.
L’assistente di coach Bifulco sarà Pippo Pacifico, anch’egli di Taranto e già da due anni alla Libertas. “Oltre a dare una mano al tecnico Pippo allenerà anche una squadra del settore giovanile: il nostro programma è quello di sviluppare il vivaio. Per farlo potremo contare anche sull’esperienza dello stesso Bifulco, che continuerà anche a lavorare per le giovanili Dream Team”. Ma oltre alla rivoluzione tecnica quest’anno ci saranno anche delle novità societarie. “Marco Giunta, nostro partner commerciale con l’Office Group, assumerà anche un ruolo dirigenziale e lavorerà con e per la prima squadra. Elio Dalto sarà invece il nostro Responsabile del Marketing. Però, ci tengo a sottolinearlo, siamo pronti in ogni momento ad irrobustire l’organico societario: la Libertas Basket Taranto è aperta a chiunque voglia parteciparvi, anche nel ruolo di presidente. E’ vero: questa squadra è della mia famiglia da 35 anni, ma il basket è un patrimonio di un’intera comunità e se badiamo ognuno al proprio orticello non si va da nessuna parte. Invece quello che voglio davvero è avere risultati degni della grande storia cestistica di Taranto”.
Da parte sua il neo-tecnico Libertas conferma che la strada da seguire sarà quella del lavoro. “La C-1 è un campionato lungo e difficile: una delle prime cose che ho chiesto è il potenziamento dello staff tecnico. Pippo Pacifico, che è qui da due anni, mi aggiornerà sulla squadra e mi darà indicazioni sui giocatori. Quello che voglio è un organico giovane: oltre ai tre under obbligatori (due nati dall’86 in poi, uno dall’88 in poi, ndr.) che faranno parte della prima squadra e dovranno tenere il campo, voglio cinque ragazzi dell’annata ‘90/91 da integrare negli allenamenti e da far ruotare nel corso dell’anno”. Anche perché nel girone della Libertas la competitività sarà altissima. “Sebbene sia ancora presto per fare analisi Martina, Ceglie e Bari partono con ambizioni dichiarate, ma bisognerà tenere d’occhio anche il Melfi ed il neo-retrocesso Bisceglie. Attenzione anche al Pescara e alla novità delle campane, che storicamente hanno sempre presentato rosters d’alto livello. Il nostro obiettivo di partenza? Disputare un campionato tranquillo e riportare la gente di Taranto ad amare il basket maschile”.

COMUNICATO STAMPA
LIBERTAS BASKET TARANTO

Nessun commento: