venerdì 4 luglio 2008

Giunta: Il futuro sarà nostro

Il titolare dell’Office Group, per il secondo anno consecutivo main sponsor della Libertas, in questa stagione ricoprirà anche il ruolo di Direttore Sportivo: “Costruiremo una squadra giovane che sarà ai vertici tra 2-3 anni”

Anche per quest’anno, come nella passata stagione, l’Office Group farà da main sponsor alla Libertas Basket Taranto come ufficializzato dallo stesso presidente del sodalizio ionico Ciliberti appena due giorni fa. L’azienda tarantina però, oltre ad recitare il ruolo di partner commerciale, da quest’annata avrà un ruolo da protagonista anche per ciò che concernerà i rapporti con la prima squadra nella persona di Marco Giunta, titolare dell’Office Group, che reciterà a tutti gli effetti il ruolo di Direttore Sportivo. “Abbiamo sposato il nuovo progetto della Libertas con grande convinzione, rinnovando per il secondo anno di fila il nostro impegno come main sponsor. Quest’anno però saremo coinvolti anche sotto l’aspetto tecnico: il mio ruolo consisterà nel tenere i fili del rapporto tra squadra, tecnico e società”.
Dopo aver promosso il progetto che coinvolgerà le scuole tarantine in una speciale gara del tifo al Palamazzola e dopo aver ufficializzato il tarantino Enzo Bifulco come nuovo coach, per la società ionica è tempo di sondare il mercato: il progetto è di costruire una squadra che risponda appieno alle caratteristiche del progetto Libertas. “La nostra volontà – chiosa Marco Giunta - è quella di creare una squadra che sia un mix tra atleti d’esperienza e giovani interessanti che possano crescere e formarsi nella nostra società. L’obiettivo è trovarsi tra 2-3 anni con un gruppo che possa recitare un ruolo da protagonista nel panorama cestistico nazionale e sappia restare ai vertici per molti anni”. Dunque ogni scelta sarà sempre ben ponderata in funzione non solo del prossimo campionato, ma soprattutto del futuro della squadra tarantina.
Nella scorsa stagione infatti, al termine di un’annata fin troppo tribolata, la Libertas fu costretta a passare dai play-out per ottenere la permanenza in serie C1, poi conquistata solo nell’ultimo, soffertissimo atto di Gara-3 contro la Pallacanestro Lucera: il proposito della società è quello di non ripetere più un’esperienza del genere. “Sicuramente quest’anno vogliamo disputare un campionato tranquillo ottenendo quanto prima la permanenza in serie C. Ciò non toglie che proveremo a levarci qualche piccola soddisfazione cercando di ottenere qualche vittoria prestigiosa contro squadre più forti di noi, quantomeno sulla carta. Poi sappiamo bene come lo sport non sia un scienza esatta: può accadere di tutto e senza alcun preavviso. Non escludo a priori che potremmo anche trovarci in corsa per i play-off”. Come ogni progetto che si rispetti, specie nel mondo dello sport, oltre ad avere un riscontro oggettivo sul campo del proprio operato la società ionica ha la ferma intenzione di perseguire un altro importante traguardo: far riavvicinare i tanti appassionati di pallacanestro della città ad una squadra maschile. “Costruiremo una squadra che proverà a giocare un basket essenziale e soprattutto divertente: vogliamo riavvicinare il pubblico tarantino al basket regalando loro nel prossimo futuro i palcoscenici che questa città merita”. Infine il ds Marco Giunta lancia uno sguardo su quello che sarà il prossimo campionato e su chi saranno le squadre che lotteranno per ottenere la promozione in serie B. “Senza ombra di dubbio Martina, Ceglie e Bisceglie sono le società che si stanno muovendo meglio sul mercato e che stanno investendo ingenti somme per creare delle vere e proprie corazzate: saranno loro a giocarsi i due posti disponibili per il balzo di categoria”.

Nessun commento: